logo figbconi

     
 
 
SERVIZIO
Certificato Idoneità Agonistica.
"Tutti i tesserati presso una ASD affiliata alla FIGB, con tipologia di “agonisti” – sono tenuti per legge (Decreto Ministero Sanità 18.02.1982 e norme successive) a consegnare alla propria ASD il certificato di idoneità sportiva. Questo, per quanto riguarda il bridge, è del tipo A1 e deve essere rilasciato da un Medico specialista in medicina dello sport, previa esecuzione di un esame clinico generale, di un elettrocardiogramma a riposo e di un esame completo delle urine. Il certificato di idoneità sportiva ha una validità biennale e va richiesto presso la propria ASL, poiché molte Regioni hanno stipulato convenzioni con l'Associazione dei Medici Sportivi. Di norma è gratuito per gli agonisti dai 12 (età minima per l'attività agonistica) ai 18 anni. P. W. Gabriele, Medico Federale FIGB "
Nel non augurabile e sfortunato caso di incidenti  che dovessero verificarsi nel corso dell'attività agonistica da parte di soci sprovvisti di tale certificazione la responsabilità civile e penale ricade sul Presidente dell'ASD.
Alla presente alleghiamo sia il fac-simile del certificato di idoneità agonistica sia la circolare esplicativa rilasciata dalla regione Marche, la più chiara e completa attualmente disponibile.
Figb Emilia Romagna